Successioni e diritto di famiglia

- La perdita di un proprio caro è notoriamente un momento molto delicato per le persone e per la famiglia.
Spesso, proprio in questo momento così difficile, assieme alla naturale necessità di attraversare il lutto, vi è la necessità di far fronte ad una serie di incombenze burocratiche e di rispondere, a volte anche in modo rapido, ad una serie di difficili quesiti che riguardano la successione, ossia quella che comunemente viene chiamata “eredità”.
Cosa si può ereditare? Quali sono le prime incombenze pratiche per l’erede? Qual è la differenza tra successione ereditaria legittima, testamentaria e necessaria? Come si calcolano le quote per gli eredi? Le azioni a tutela dell’erede?
Lo Studio Legale Polo è al tuo fianco per aiutarti a dipanare i primi importanti dubbi relativamente all’eredità e per fornirti consulenza specializzata circa le decisioni più importanti da prendere.
Particolare attenzione viene data ai procedimenti volti alla divisione dell’eredità nei casi di comunione, attraverso l’utilizzo di strumenti utili ad evitare la lite giudiziale e a conservare i rapporti familiari nei casi in cui l’eventuale lite per l’eredità rischia di comprometterli.
Lo studio è inoltre specializzato nella pianificazione successoria, ovvero nel percorso con cui si programma la trasmissione del patrimonio (beni e capitali) prima della morte, assistendo i propri clienti nel decidere come e a chi destinare i propri beni; come tutelare i propri cari; evitare le liti ereditarie; ottimizzare la fiscalità successoria ed evitare oneri a carico degli eredi
L’attività di consulenza e assistenza dello Studio riguarda:
- le prime incombenze pratiche per gli eredi (la dichiarazione di successione, pratiche bancarie, la voltura dell’autovettura, delle utenze dell’immobile, la decisione sull’accettare o rinunciare all’eredità, la gestione della comunione ereditaria);
- la successione e la definizione delle quote riservate agli eredi;
- l’assistenza nei procedimenti di mediazione e giudiziali per la divisione dell’eredità;
- la pianificazione successoria