Diritto di essere genitori, diritto di rimanere figli
«Vi lasciate o mi lasciate? Bisogna spiegare la separazione ai propri figli».
(Alberto Pellai, Barbara Tamborini)
Affrontare una separazione significa inevitabilmente coinvolgere i nostri figli nel nostro percorso.
I nostri figli infatti, se tenuti all’oscuro di quanto sta accadendo, potrebbero trovarsi a dover rispondere da soli a troppe domande, chiedersi di chi sia la responsabilità di quanto sta succedendo, sentirsi obbligati a mostrarsi “fedeli” all’uno o all’altro dei genitori, addossarsi ingiustamente colpe che non hanno.
E’ indispensabile che ai nostri figli, indipendentemente dalla loro età, vada spiegato quello che sta accadendo ai genitori.
E’ altrettanto indispensabile che i genitori in conflitto riescano ad individuare il loro comune interesse nel benessere dei propri figli.
E’ per questo motivo che l’avvocato familiarista è chiamato a svolgere l’importante compito di ricordare alla coppia che si sta separando che il benessere dei figli deve continuamente essere posto al centro di ogni singola fase del percorso separativo e che il perseguimento di tale interesse deve essere utilizzato come principale strumento di risoluzione dei conflitti.
I figli hanno infatti il diritto di continuare a rimanere tali senza subire strumentalizzazioni ed i genitori hanno il diritto ed il dovere di continuare ad essere genitori.
L’avvocato ha il primario dovere di “confezionare” assieme al proprio cliente un accordo “cucito su misura” rispetto all’interesse dei figli ad essere accuditi, curati, compresi, cresciuti da una madre e da un padre che riconoscano l’importanza dei rispettivi ruoli e che rispettino i loro figli non li rendano inconsapevoli vittime del loro conflitto.
Affidarsi ad un avvocato e che conosca gli strumenti più adeguati a tutelare l’interesse dei figli e che investa energie in tal senso è un diritto ma anche un dovere dei genitori ed è garanzia di trovare accordi separativi basati non su momentanei bisogni ma su duraturi interessi, accordi di valore che resistono al passare del tempo ed al modificarsi delle situazioni.
Se è questo quello che cercate e volete, vi aspetto presso il mio studio per ascoltare la vostra storia.